La tecnologia a supporto di un concetto di edificio a misura d’uomo

Sogni una casa completamente automatizzata, dove le luci si accendono al tuo ingresso, le tapparelle rispondono ai tuoi comandi vocali e l’allarme si attiva regolarmente ogni sera con la semplice pressione di un tasto? Grazie alle ultime innovazioni in campo tecnologico, le smart home non sono più fantascienza e garantiscono non solo un’assoluta praticità, ma anche una maggiore sicurezza.
La smart home è, per definizione, una casa “intelligente”, che sfrutta un impianto integrato di tipo domotico per migliorare il comfort, la sicurezza e i consumi di chi vi abita.
Il sistema centralizzato della smart home consente agli utenti di gestire diverse funzionalità interne alle mura domestiche, di attivare o disattivare i dispositivi presenti, di ottimizzare i carichi energetici e di creare scenari su misura, sulla base delle proprie preferenze e abitudini.
Realizzare una smart home all’interno di una struttura turistica o di una casa vacanza e B&B comporta molteplici benefici, sia per il gestore che per l’utente finale.
Vediamo quali sono e perchè.
Comfort
L’integrazione dei sistemi, con le sue infinite possibilità di personalizzazione, migliora in maniera significativa la vivibilità domestica. All’interno della smart home è infatti possibile controllare ogni dispositivo con il semplice tocco di un tasto, nonché avere il pieno controllo della propria abitazione sia localmente che da remoto. La praticità di un sistema automatizzato si esprime anche nella possibilità di programmare specifiche funzioni in orari prestabiliti o di memorizzare scenari. Ad esempio, lo scenario notturno può prevedere lo spegnimento di tutte le luci, la chiusura delle tapparelle e l’attivazione del sistema antintrusione.
Tutto ciò, evidentemente, risulta molto appetibile da parte dell’utente finale, il quale può essere sicuramente attratto dalla possibilità di vivere la propria vacanza in un ambiente altamente confortevole, sperimentando in prima persona come la tecnologia, se ben utilizzata, può aiutare a migliorare sensibilmente la qualità della vita. Dalla parte del gestore della struttura, la possibilità di fornire un’offerta all’avanguardia può sicuramente rappresentare un valore aggiunto nella propria proposta, con una ricaduta diretta dal punto di vista dell’attrattività della propira struttura, ma anche con ricadute indirette nella gestione della struttura stessa, anche in riferimento all’automazione non solo dei servizi delle singole unità abitative, ma anche di quelli generali dell’intera struttura.
Sicurezza
La chiusura e il blocco automatico di serramenti, porte e finestre (gestibili, fra l’altro, con un unico telecomando), difendono i principali punti di accesso della casa e portano la smart home a un livello di sicurezza superiore. Senza contare la possibilità di monitorare costantemente lo stato della propria abitazione e di programmare l’invio di un messaggio di testo o di una chiamata qualora si presentassero “situazioni a rischio”, come un’effrazione o una perdita di gas. Doppio vantaggio, anche in questo caso, tanto per gli utenti finali quanto per i gestori. I primi si sentiranno più protetti sia durante la loro permanenza all’interno della struttura, sia durante la loro assenza, godendosi con più tranquillità ogni momento della propria vacanza. Per i gestori, ancora una volta, la maggior soddisfazione da parte dei clienti si unirà alla maggiore possibilità di controllare la propria struttura anche e non soltanto da remoto, con notevoli impatti non solo organizzativi ma anche economici.
Risparmio energetico
Questo, probabilmente, è uno dei vantaggi più rilevanti, e ancora una volta non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello che concerne l’immagine della struttura e la capacità di saper rispettare l’ambiente. La Smart House, infatti, permette un impiego intelligente dell’energia, che viene sfruttata solo dove e quando serve. Il risultato è quello di ottimizzare i consumi, riducendo nettamente i costi di gestione, con un impatto diretto sia sul gestore che sul cliente.
Nella realizzazione della smart home, MD Group si avvale della professionalità e delle soluzioni altamente tecnologiche e professionali garantite da uno dei propri brand di riferimento: si tratta di iDomotic (www.idomotic.eu), ben integrato ovviamente con gli altri due marchi, Teknopiscine (www.teknopiscine.it) e Nadira Benessere (www.nadirabenessere.it)