Anche in Puglia gli hotel che lavorano in un ambiente competitivo con elevati standard di qualità non possono fare a meno di guardare all’innovazione tecnologica di sistemi di domotica; I sistemi di automazione integrata dedicati a hotel e strutture ricettive, consentono un doppio vantaggio per chi opera in questi settori: da un lato permettono di ottimizzare il lavoro, rendendolo più efficace, efficiente e sicuro, risparmiando sui costi di gestione dell’attività e su quelli legati al consumo, dall’altro consentono di rendere più confortevole il soggiorno della clientela, offrendole un servizio innovativo e di sicuro fascino.
L’intera gestione di camere e aree comuni, come reception, ristorante, ascensori, può essere controllata dal personale della struttura, attraverso qualsiasi interfaccia di controllo, come ad esempio il desk centrale della hall. Allo stesso modo, la clientela può utilizzare tablet, telecomandi, pulsantiere o touchscreen per dialogare con la propria camera o con la reception. La gestione dell’illuminazione di una struttura ricettiva, permette di utilizzare la luce solo dove serve, così da evitare inutili sprechi. È inoltre possibile creare scenari luminosi, utilizzando la luce come elemento di arredo, per arricchire l’esperienza della clientela guadagnando tempo nella gestione delle operazioni di routine da parte del personale di servizio. Gli scenari inoltre possono essere preimpostati anche per l’utilizzo della clientela all’interno della propria camera: ad esempio uno scenario notte attivabile da un touch-screen in uso al cliente permette con un tasto di spegnere le luci della stanza, chiudere le tapparelle e disattivare il sistema audiovisivo.

Anche all’interno di centri benessere, Spa e centri benessere la tecnologia domotica gestisce illuminazione e motorizzazioni, funzionalità che possono essere temporizzate in base alle ore del giorno. La multimedialità e la possibilità di creare degli scenari ad hoc a seconda dei trattamenti benessere o dei corsi fitness programmati durante la settimana sono strumenti che si declinano in modo ottimale in questo ambito di applicazione.
La transizione verso la automazione degli hotel è oramai in corso ed è inarrestabile, non solo per il contenimento dei costi legati al consumo energetico, ma anche perchè assicura un maggiore comfort agli ospiti ed al personale alberghiero.