Se ti appresti a scegliere la tua nuova sauna, devi tenere presente alcune caratteristiche costruttive, per poter godere appieno ed in sicurezza di questa pratica rigenerante e rilassante; riscaldamento, areazione e scelta dei materiali.

 

La prima cosa da sapere è che l’anima di una buona cabina per la sauna è il LEGNO.

 

Trattandosi di un materiale vivo, che interagisce costantemente con l’ambiente circostante, bisogna assicurarsi che le caratteristiche relative all’assorbimento del calore, nonché alla resistenza agli shock termici, siano del tutto adeguate a fornire la flessibilità imprescindibile per un ambiente così unico nel suo genere.

 Impiegare legni naturali è sinonimo di un ambiente relax compatibile con le esigenze del corpo umano, e che regala un comfort multisensoriale.
Un’ulteriore importantissima funzione svolta dal legno per sauna è quella isolante, volta a massimizzare la coibentazione termica dell’ambiente. Infine, occorre menzionare che il legno per sauna finlandese, riscaldandosi, rilascia aromi naturali a seconda dell’essenza utilizzata nella realizzazione della spa. 

Nei paesi scandinavi vengono tradizionalmente usati l’abete rosso o il tremulo, e la betulla perché, essendo alberi a lenta crescita, garantiscono durezza e resistenza delle fibre. Nel resto d’Europa, a parte l’utilizzo del pioppo nostrano o di qualche essenza africana come ad esempio l’abachi, si ricorre all’hemlock, una varietà canadese del pino Douglas, che ha una struttura molecolare compatta con venatura regolare e un basso tasso resinoso.

Le saune di Nadira Auroom sono costruite con legni ricercati ed in alcuni casi particolarmente pregiati. Costruite seguendo gli antichi rituali nordici, con materiali naturali come il legno di pioppo e blocchi di pietra grigio scura, le nostre saune sono il frutto della commistione tra tecniche centenarie e moderno design e ti conquisteranno con la sofisticatezza e il comfort del risultato.

 

Vediamo qualche soluzione:

Legno di pioppo tremulo

Il legno di pioppo tremulo è la scelta ideale per chi ama la sauna dai toni chiari e consistenze morbide.

Legno d’ontano

Il legno d’ontano è preferito invece da chi ama l’ambiente sauna dai toni più caldi e rossastri e un aspetto compatto.

Pioppio tremulo termo trattato

Il pioppo tremulo termo-trattato ha un colore brillante che aggiunge calore e carattere all’atmosfera della sauna.
Oltre al gradevole effetto visivo, il legno trattato termicamente è pratico in quanto è più stabile e resistente all’umidità e ai cambiamenti di temperatura.

Ontano termo trattato

L’ontano scuro termo-trattato dona un aspetto molto elegante e crea un’atmosfera particolare. Inoltre, la spazzolatura fa risaltare le venature del legno.

Le nostre saune non sono solo delle oasi di tranquillità, ma veri e propri elementi di arredo che, grazie alle soluzioni studiate dai nostri esperti, permettono di personalizzare abitazioni private, centri benessere e strutture dedicate al wellness con eleganti elementi di avanguardia architettonica baltica.

Concediti il lusso di possedere una di queste saune di design
Visita il nostro sito Nadirabenessere e CONTATTACI per avere maggiori informazioni.