I bagni di calore sono una cura naturale e gradevole da sempre praticata per il benessere del corpo e della mente.
Prima di elencarne i benefici, occorre, però, distinguere tra sauna finlandese, che è secca, e bagno turco, che invece è umido. In comune hanno la sensazione di leggerezza e benessere che segue il trattamento.

Aiuta a dimagrire
Uno dei motivi che attira di più uomini e donne verso la sauna è perché fa dimagrire. Contrariamente a quanto si possa pensare, però, il dimagrimento non avviene per la sudorazione, ma attraverso l’aumento della frequenza cardiaca. Il cuore, battendo più velocemente, aiuta l’organismo a bruciare più calorie. In media una sauna aiuta a bruciare circa 300 calorie, l’equivalente di un’ora di camminata.
Migliora il metabolismo
Favorisce il metabolismo di tutti gli organi escretori (reni, fegato, pancreas) grazie all’aumento della circolazione del sangue, e quindi aumenta l’eliminazione di tossine. Determina un grande beneficio per i diabetici, modulando l’attività del sistema nervoso autonomo.
Depura l’organismo
Un altro beneficio importante di bagno turco e sauna secca è quello di depurare l’organismo. Il sudore che si produce durante una sauna (secca o umida) aiuta a eliminare le tossine dall’organismo, migliorando anche le funzioni immunitarie. Sudando si eliminano i metalli pesanti e ci si difende meglio dalle infezioni. Giusto per avere una pietra di paragone: con quindici minuti di sauna si elimina la stessa quantità di particelle di metalli pesanti che i reni eliminano in 24 ore.
Smaltisce l’acido lattico e rilassa i muscoli
Un altro vantaggio della sauna è che rilassa i muscoli, meglio di un semplice bagno caldo o una doccia.
Elimina lo stress e l’insonnia
I benefici della sauna non sono soltanto fisici, ma anche psicologici. La sudorazione e il rilassamento non eliminano soltanto tossine e contratture, ma anche l’ansia. I livelli di stress diminuiscono, grazie anche ai tempi rallentati imposti dal trattamento.
Leviga la pelle
Anche l’epidermide trae beneficio dalla sauna, perché ne esce profondamente pulita. Il calore dilata i pori più del normale, consentendo l’eliminazione di cellule morte, tossine e tutto ciò che “sporca” la superficie del corpo.
Rinforza il sistema immunitario
Le temperature alte, soprattutto quelle della sauna finlandese, aiutano a eliminare i batteri che causano le infezioni.
Migliora la circolazione
Il passaggio repentino dalla vasodilatazione alla restrizione dopo la doccia aiuta a mantenere attivo il sistema cardiocircolatorio.
Attenua i dolori premestruali 
Aiuta le vie respiratorie
La sauna favorisce la secrezione del muco e rafforza e rilassa i muscoli della respirazione, consigliato in certe forme di asma.
Ritarda l’invecchiamento
Il calore delle saune secche e umide apporta un altro beneficio che pochi conoscono: con l’eliminazione delle tossine elimina anche i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento dell’organismo.
Dona piacere
Il relax offerto dalla sauna facilita il rilascio di endorfine, le sostanze che danno una speciale sensazione di benessere diffuso per tutto il corpo.

CONTATTACI per avere maggiori informazioni e visita il nostro sito dedicato a Nadira

Scarica la nuova brochureMD Group

Scarica subito la nuova brochure MD Group con tutte le informazioni utili per progettare e realizzare soluzioni su misura per te.

You have Successfully Subscribed!