Stai pensando di costruire finalmente la piscina dei tuoi sogni ma c’è un dubbio che ti assale:

meglio una piscina a skimmer o una piscina a sfioro?

Partiamo col dire che bisogna fare alcune distinzioni perchè oltre all’aspetto estetico, ci sono delle sostanziali differenze tecniche.

Le piscine a skimmer hanno un costo più contenuto e si caratterizzano per il livello dell’acqua che risulta più basso rispetto a quello delle pareti della vasca e della pavimentazione circostante e per la presenza di aperture posizionate nelle zone più alte delle pareti della vasca, dette “Skimmer”. La circolazione dell’acqua avviene mediante gli skimmer, che raccolgono l’acqua e la convogliano verso l’impianto di filtrazione, dove viene depurata per poi essere reintrodotta in vasca attraverso bocchette di immissione.
A livello estetico questo crea una discontinuità tra il bordo vasca e la linea di galleggiamento che lascia il rivestimento scoperto causando la formazione di una linea di sporco con la conseguenza di una maggiore manutenzione di pulizia.

Le piscine a sfioro invece, si distinguono per il raffinato risultato estetico di continuità creato dall’acqua che, riempiendo completamente la piscina, raggiunge il livello del terreno e tracima oltre il bordo vasca scivolando nel canale di scolo fino ad arrivare nella vasca di compenso. Qui, prima di essere reimmessa in piscina, viene depurata dalle impurità che si depositano in superficie nel corso della giornata. Questo sistema di installazione è più complesso da realizzare e comporta quindi un maggior costo.
Il bordo a sfioro amplia visivamente la superficie della piscina e consente una filtrazione più accurata poichè il ricircolo dell’acqua è uniforme e l’aspirazione avviene lungo tutto il perimetro.

Quindi chiarire il dubbio della scelta tra bordo skimmer o a sfioro è una questione di gusti e di costi. Il sistema a skimmer garantisce una buona filtrazione dell’acqua ed è più economico. Il sistema a sfioro è più efficace dal punto di vista della pulizia della superficie dell’acqua ma ha un costo superiore. La piscina a skimmer ha un aspetto tradizionale, quella a sfioro è senz’altro più elegante. Ma i gusti, si sa, sono sempre soggettivi…lasciamo a voi la scelta!

CONTATTACI per avere maggiori informazioni e visita il nostro sito Teknopiscine

Scarica la nuova brochureMD Group

Scarica subito la nuova brochure MD Group con tutte le informazioni utili per progettare e realizzare soluzioni su misura per te.

You have Successfully Subscribed!